Modalità di intervento ed evidenze di efficacia nella teleriabilitazione dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)

Chiara Pecini¹, Maria Chiara Di Lieto², Claudia Casalini²

Vol. 54, N. 214 – aprile-giugno 2024

¹ Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI), Università di Firenze, ² Dipartimento di Neuroscienze dell’Età Evolutiva, IRCCS Fondazione Stella Maris, Pisa

 

Riassunto

Negli ultimi anni sono state sviluppate varie piattaforme per la teleriabilitazione in età evolutiva e anche nell’ambito del trattamento dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) si è andato sempre più affermando l’uso di programmi di teleriabilitazione per la stimolazione di specifiche competenze alterate (lettura, scrittura e calcolo) o dei processi cognitivi sottostanti (ad esempio integrazione visuo-verbale, funzioni esecutive). Inoltre, la teleriabilitazione, riducendo i costi a carico del Sistema Sanitario e facilitando l’accesso agli interventi da parte della famiglia, contribuisce a rispondere alla richiesta di interventi tempestivi e preventivi dei disturbi di apprendimento.
Nel presente contributo sono stati brevemente revisionati i dati presenti in letteratura sulla fattibilità e l’efficacia degli interventi di teleriabilitazione, allo scopo di meglio precisare le strategie specifiche di trattamento più indicate per i diversi profili di DSA.
I risultati degli studi sulla fattibilità e di efficacia degli interventi di teleriabilitazione nei DSA sono incoraggianti, riportando effetti positivi sulle capacità di decodifica di lettura, comprensione dei testi, scrittura e calcolo. Tuttavia, future ricerche sono necessarie per chiarire le variabili legate all’efficacia, la validità comparativa dei diversi percorsi di trattamento, l’impatto dell’intensità dell’allenamento e del profilo neuropsicologico del bambino.

 

Parole chiave: disturbi specifici di apprendimento, teleriabilitazione, intervento

 

Summary

In recent years, various platforms for tele-rehabilitation in developmental age have been developed and, within the field of Specific Learning Disorders (SLDs), the use of tele-rehabilitation programs for stimulating specific impaired skills (reading, writing, and arithmetic) or underlying cognitive processes (e.g., visuo-verbal integration, executive functions) has been increasingly established. Moreover, tele-rehabilitation, by reducing costs by the healthcare system and facilitating access to interventions by families, helps to meet the demand for timely and preventive interventions for learning disorders.
This contribution reviews and briefly presents the literature data on the feasibility and effectiveness of telerehabilitation interventions, to better specify the most suitable treatment strategies for different SLD profiles.
The results of studies on the feasibility and effectiveness of tele-rehabilitation interventions in SLDs are encouraging, showing positive effects on reading decoding abilities, text comprehension, writing, and arithmetic. However, further research is needed to clarify the variables related to its effectiveness, the comparative validity of different treatment pathways, the impact of training intensity, and the child’s neuropsychological profile.

 

Key words: specific learning disorders, tele-rehabilitation, intervention