Come sta cambiando la ricerca clinica “nel mondo reale” della rivoluzione digitale e dell’intelligenza artificiale
Generoso Andria
Vol. 53 • N. 209 – gennaio-marzo 2023Professore Emerito di Pediatria, Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Riassunto
Prospettive in Pediatria, fin dalla sua fondazione nel 1970, ha sempre dedicato articoli e Tavole Rotonde a vari temi riguardanti la ricerca, in particolare ai rapporti tra la ricerca traslazionale e la ricerca applicata a temi di interesse scientifico per la Pediatria.
Un esempio è rappresentato dalla Tavola Rotonda pubblicata nel 2016 sul futuro della ricerca clinica pediatrica, in particolare per la difficoltà di reclutamento di giovani specialisti che intendano dedicarsi all’attività scientifica in campo clinico 1.
Molto recentemente sulla rivista è stata riportata la Tavola Rotonda della Società Italiana di Ricerca Pediatrica (SIRP) sul tema dei finanziamenti pubblici per la ricerca biomedica in Italia, con una discussione sulle ricadute che questo ha per le nuove generazioni di ricercatrici e ricercatori 2. Prospettive in Pediatria ha anche pubblicato un fascicolo speciale in occasione del 50º anniversario della sua fondazione 3, in cui sono stati illustrati alcuni aspetti delle varie specialità pediatriche in tema di ricerca applicata, con una possibile previsione per gli sviluppi scientifici futuri nelle rispettive aree.
Considerando i progressi rapidissimi ai quali stiamo assistendo nel campo scientifico e tecnologico di interesse biomedico, mi è sembrato opportuno proporre con questo articolo una riflessione personale su come stia cambiando in generale la ricerca clinica, non solo di interesse pediatrico, per l’impatto che le nuove tecnologie e le nuove conoscenze stanno avendo sui ricercatori e sui nuovi modelli di organizzazione dell’attività scientifica traslazionale e clinica.
La domanda più importante è questa: sulla base di quanto è avvenuto negli ultimi anni è possibile tentare una previsione su come gli scenari della ricerca clinica si evolveranno nei prossimi 25-30 anni?
Questo contributo ha uno stile non perfettamente corrispondente a quello degli altri articoli di aggiornamento della rivista sulle novità della letteratura in specialità pediatriche. Anche le referenze bibliografiche saranno limitate a pochi lavori più recenti, solo per citare esempi che documentino la plausibilità di alcune ipotesi di progressi scientifici, dei cui inizi siamo comunque già testimoni.
Parole chiave: ricerca clinica, studi clinici nel mondo reale, intelligenza artificiale
Key words: clinical research, pragmatic clinical trial, artificial intelligence