Intervento riabilitativo precoce nei disturbi visivi di origine congenita: revisione delle evidenze di efficacia
Serena Micheletti1, Jessica Galli1,2, Elisa Fazzi1,2
Vol. 54, N. 214 – aprile-giugno 20241 Unità di Neuropsichiatria dell’Infanzia e Adolescenza, ASST Spedali Civili di Brescia; 2 Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali, Università degli Studi di Brescia
Riassunto
La funzione visiva ha un ruolo determinante nello sviluppo psicomotorio del bambino; essa è inscindibilmente legata alla sua evoluzione percettiva, motoria, cognitiva e relazionale ed è strettamente influenzata dal contesto ambientale e dall’esperienza. Un danno precoce del sistema visivo può compromettere lo sviluppo delle funzioni adattive e dei primi processi emotivi e mentali, che permettono al bambino di organizzare le sue esperienze e sviluppare competenze e apprendimenti. Specularmente una patologia neurologica congenita o acquisita può compromettere la funzione visiva a vari livelli della via visiva (oculare, oculomotorio, percettivo, visuo-cognitivo). Alla luce del ruolo della visione nello sviluppo del sistema nervoso centrale, lattanti e bambini con deficit visivo dovrebbero pertanto avere diritto a programmi di intervento visivo precoci ed efficaci. In questa revisione valutiamo criticamente i protocolli di intervento più recenti rivolti alla promozione della funzione visiva sin dalla prima infanzia, basati su strategie comportamentali e comunicative rivolte al bambino e alla famiglia. I 5 più recenti articoli pubblicati negli ultimi 10 anni (2014-2023) sono stati selezionati per gli scopi di questa revisione. Si è riscontrato un ampio consenso riguardo all’importanza della promozione dell’arricchimento ambientale dei lattanti e bambini con deficit visivo o a rischio di deficit visivo, più specificamente, nel contesto del gioco attivo che coinvolge l’intera famiglia.
Parole chiave: intervento, deficit visivo, infante, ambiente arricchito, deficit visivo centrale
Summary
The visual function plays a crucial role in the psychomotor development of a child; it is inseparably linked to perceptual, motor, cognitive, and relational evolution and is closely influenced by the environmental context and experience. Early damage to the visual system can compromise the development of adaptive functions and the early emotional and mental processes that allow the child to organize experiences and develop skills and learning. Conversely, a congenital or acquired neurological pathology can affect visual function at various levels (ocular, oculomotor, perceptual, visual-cognitive). In light of the role of vision in early brain development, children and infants with visual impairment should therefore have the right to early and effective visual intervention programs. In this review, we critically evaluate the most recent intervention protocols aimed at promoting visual function from early childhood, based on behavioral and communicative strategies directed towards the child and the family. The most recent 5 articles published in the last 10 years (2014-2023) have been selected for the purposes of this review. There is broad consensus regarding the importance of promoting the enrichment of neonatal environments, specifically within the context of active play involving the entire family.
Key words: intervention, visual impairment, infant, enriched environment, cerebral visual impairment